Età: 11+

Libri per bambini di 11 anni

Piccoli uomini e piccole donne in crescita: scegliere libri per bambini di 11 anni significa tener conto della fase di grande cambiamento, fisico ed emotivo, che si stanno preparando ad attraversare. 

Sì, perché a 11 anni i bambini hanno ancora la spensieratezza tipica dell’infanzia ma cominciano anche a cogliere e fare proprie le dinamiche tipiche degli adulti e ciò, per loro, può essere spiazzante. La cosa migliore da fare? 

In primis, scegliere racconti di formazione. Storie e narrazioni con protagonisti che, in qualche modo, percorrano lo stesso cammino alla ricerca di un nuovo equilibrio. In questo caso, tra i nostri libri per bambini di 11 anni calzano a pennello Snow Black e Snow Black: Senza cuore, dove la protagonista è una giovanissima detective fantasma che infesta il web prima alla ricerca di risposte su sé stessa e poi alla scoperta dei primi timidi sentimenti d’amore.

Poi, optare per libri che esaltino l’importanza delle buone amicizie. A 11 anni, infatti, i bambini cominciano a essere influenzati dai coetanei, sentendosi sempre più distanti dagli adulti: la scelta ideale è Tutto storto, che racconta la fuga di due ragazzini che stanno cercando il loro posto nel mondo.

Infine, è utile mettere i bambini di 11 anni di fronte ai pericoli che, purtroppo, il mondo comprende: per esempio con Crudo. Le storie vere che nessuno ti racconta, scritto da un’Ispettrice di Polizia, i giovani lettori conosceranno le insidie dell’adolescenza. E, soprattutto, impareranno a fronteggiarle.

In sostanza, i preadolescenti hanno bisogno di libri che rispecchino le loro esistenze in evoluzione. E che spieghino che crescere è inevitabile.